FSC Mission

La gestione forestale responsabile

fsc_guida

Gestione forestale responsabile significa tutelare l’ambiente naturale, portare vantaggi reali a popolazioni, comunità locali, lavoratori e assicurare efficienza in termini economici.
FSC promuove in tutto il mondo una gestione delle foreste rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.

Rispettosa dell’ambiente
Una gestione forestale rispettosa dell’ambiente deve assicurare che la raccolta dei prodotti legnosi e non legnosi del bosco mantenga la biodiversità, la produttività e i processi ecologici.

Socialmente utile
Una gestione forestale socialmente utile aiuta sia la popolazione locale sia la società in generale a godere di benefici a lungo termine.

Economicamente sostenibile
Una gestione forestale economicamente sostenibile significa che le operazioni forestali sono strutturate e gestite in modo da essere sufficientemente redditizie, senza generare profitto finanziario a scapito delle risorse forestali, dell’ecosistema, o delle comunità interessate.

La buona gestione forestale

1131b57d6a2
Per ottenere la certificazione di una foresta, devono essere rispettati i 10 Principi e 56 Criteri di buona gestione forestale.Essi vanno adattati alle condizioni locali, per tener conto delle diversità che esistono traforeste di diversi paesi e regioni del mondo.
Per giungere alla certificazione vanno valutate tutte le modalità con cui è gestita l’area forestale: dalle prime fasi di pianificazione degli interventi alle fasi operative in campo, fino all’abbattimento e all’estrazione del legname. Inoltre sono fondamentali, sia nella definizione degli standard sia durante il processo di certificazione, la partecipazione e il consenso degli stakeholder locali e nazionali, ovvero di tutti i soggetti che hanno diversi interessi (ambientali, sociali, economici) alla corretta gestione della foresta.

Gli standard FSC si applicano anche in foreste da cui si ricavano prodotti forestali non legnosi (funghi, noci, sughero, erbe medicinali e aromatiche, selvaggina, etc.), nonché altri beni e servizi.